Divertimento e Formazione

Apprendere DivertendosiInnanzitutto dovrebbe divertirsi chi insegna.In aula dovrebbe divertirsi il docente , non mi piace vedere il docente di turno che, come amiamo dire noi di ADM dal 1997,afferma qualcosa del tipo  ” Il divertimento è un potente acceleratore dei processi di apprendimento ” per poi percepire che svolge un lavoro con lo sguardo serio, affranto o spento per 8 ore d’aula, insomma senza divertirsi! Solito discorso di congruenza almeno quella in diretta; ma anche quella della Microprogettazione che vincendo la pigrizia e la comodità dovrebbe sempre essere reinventata e calata sui destinatari.  Davvero il Divertimento accelera , migliora i processi di apprendimento e fa bene all’anima. Ma cosa intendiamo per Divertimento?
La prima definizione di Wikipedia è ” Il divertimento è l’operazione mediante cui si distoglie un essere umano dagli affanni procurandogli piacere”. L’origine etimologica ci porta stavolta al Latino Dive’rtere  o Devèrtere con il significato di VOLGERE altrove, di fare in maniera differente visto che  il participio passato è proprio Divèrsus o Devèrsus… Ed ha nel senso comunemente accettato quello di sollazzare qualcuno distogliendo dalle preoccupazioni quotidiane.
Ho trovato qualcosa on Line qui http://www.etimo.it/?term=divertire
Perchè una cosa che appare tanto leggera è diventata un Valore ADM è qualcosa di troppo lungo e divertente da dire in post ma penso che sia una parola che ci appartiene proprio nel nostro modo di fare aula! Ovviamente parlo di un divertimento intelligente che sia usato a servizio dello scopo principe : Migliorarsi, Migliorare la nostra Vita.
Lo humour vero , ad esempio, per quanto può poggiarsi su una lunga serie di aneddoti e battute pre- pronte, è quello che si sa  costruire indiretta, che solletica e accende le sinapsi dei partecipanti. Prendiamo il divertimento in modo serio , :-), come strumento per allargare la nostra zona comfort, sentirsi rinati ogni volta e predisposti ad avere i nostri volti con quella splendida espressione facciale chiamata sorriso, quello vero, con le pieghette sotto gli occhi. Impariamo divertendoci dunque  e se volete farlo insieme  siete i benvenuti! Seguiteci 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...